Universiadi del Trading: Fi Muni, un’esperienza nuova e l’occasione per migliorare le nostre competenze di trading.

Scritto il alle 16:46 da [email protected]

FI MUNI

Matúš Abaffy (team leader), Jozef Púchly e Štefan Repček sono gli Fi Muni. Vengono tutti dalla Repubblica Slovacca ma studiamo a Brno, alla Facoltà di Informatica della Masaryk University.

Sono diventati operativi alla fine di Novembre, ma il primo ordine eseguito è dei primi di Febbraio. Non sono mai stati in negativo e sono, ad oggi, l’unica squadra Ceca presente nella parte verde della classifica.

Il debutto in graduatoria (6 di Febbraio) li vedeva al 25esimo posto con +6,36%, nelle settimane successive sono andati ad incrementare via via la loro performance e, a distanza di 6 settimane, li ritroviamo in 26esima posizione con +12,40%.

Operano sui mercati americani e gli ordini eseguiti sono una ventina.

 “Anche se studiamo a Brno, siamo tutti e tre della Repubblica Slovacca. Frequentiamo la Facoltà di Informatica alla Masaryk University. Siamo: Matúš Abaffy (team leader), Jozef Púchly e Štefan Repček. Partecipiamo alle Universiadi del Trading per fare un’erperienza nuova e per migliorare le nostre competenze sul trading. In più, naturalmente, per fare qualche soldo senza correre alcun rischio.

Circa un anno fa, Matúš aveva sentito parlare delle Universiadi del Trading durante un workshop della TRASYS GROUP che è uno dei partner del Challenge.

Non abbiamo fissato alcun obiettivo prima dell’inizio della competizione, ma la nostra intenzione è sempre stata quella di fare del nostro meglio. Tuttavia, anche se avessimo avuto delle aspettative, queste si sono abbassate non appena abbiamo capito che attraverso la piattaforma a nostra disposizione non fosse possibile utilizzare la leva e lo short selling sui titoli americani. Siccome questo è l’unico ambito di negoziazione in cui facciamo trading e su cui ci sentiamo sicuri, le limitazioni citate sopra in qualche modo ci ostacolano nel raggiungimento di profitti più elevati.

Tuttavia questa è sicuramente una grande occasione per mettere ordini direttamente sul mercato. Un altro problema, questa volta da parte nostra, è la mancanza di tempo.

Tutti noi siamo all’ultimo anno e lavorare sulla tesi di diploma ha sicuramente la priorità sulle Universiadi del Trading.

Finora, Matúš, che è già laureato, è l’ unico membro del nostro team ad aver fatto dei trade. Un ulteriore punto è che siamo tutti impiegati (la maggior parte di noi a tempo pieno), questo rende oltremodo difficile fare trading durante gli orari di borsa più congeniali per gli investimenti.

Ci siamo iscritti alle Universiadi del Trading dopo un anno di esperienza sui CFDs (il nostro team leader per un tempo ancora più lungo). Oltre a questo, non abbiamo altre esperienze nel campo. Allo stato attuale, siamo l’unico team della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca ad avere dei numeri positivi.

A parte questa considerazione che può essere allo stesso tempo deludente e incoraggiante, siamo molto felici di essere in profitto anche se si tratta di un risultato modesto se paragonato a quello delle squadre migliori. Facciamo i complimenti tutti quei team che sono stati in grado di realizzare un +10% di profitto (in alcuni casi addirittura +100%) in una sola settimana e auguriamo loro buona fortuna.”

E noi facciamo un grosso in bocca al lupo a questi tre ragazzi, nella speranza che possano usare il tempo che ci separa dalla fine della competizione per riuscire a centrare gli obiettivi che si sono prefissati all’inizio di questa avventura.

“Non scommettere. Compra qualche buona azione. Tienila finché non sale … e poi vendila. Se non sale, non comprarla!”

Sir John Templeton

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta


VIEW PERSONALE Come anticipato in uno scorso articolo, la rottura del minimo di fine de
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
I dati in arrivo da Chicago, ci illustrano la prosecuzione del processo distributivo che ormai ci
Apertura poco mossa per il Ftse Mib che si aggira attorno 23.950 in un contesto di volumi ridotti. L
Se non fosse una cosa seria verrebbe da sorridere, ma in realtà come ben sapete è una cosa est
Il miracolo è avvenuto. Se fino a qualche mese fa tutti temevamo grossi problemi per il sistema
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Stoxx Giornaliero Buongiorno, non c’è stata l’inversione attesa sullo Stoxx e quindi mas
Le trimestrali USA dominano la scena, giustamente. Sorprendono in positivo, come anche il PIL USA