Universiadi del Trading: The Smiling Volatilities, dalla teoria alla pratica sperando in un lieto fine.
Lorenzo Mengoni (team leader), Marco Barderi, Camillo Cecconi, Glein Biba e Rocco Sandro Benfanti sono The Smiling Volatalities. Rappresentano nell’edizione in corso delle Universiadi del Trading la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena. Sono diventati operativi nella prima decade di Novembre e il loro esordio in classifica li vedeva in 20esima posizione con un +0,10%. Durante i mesi successivi la loro performance è gradualmente peggiorata fino a toccare un loss del -13,38% (27/03/2015). Sono riusciti poi a trovare la stategia giusta e li troviamo oggi – classifica aggiornata al 17 Aprile – al 33esimo posto con un profitto del +3,07%.
Operano su MTA e ETC di Borsa Italiana e sui mercati americani.
Gli ordini eseguiti finora sono una novantina.
“Il nostro team si compone di 5 studenti della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena iscritti al corso di laurea magistrale in Finance: Lorenzo Mengoni (team leader), Marco Barderi, Camillo Cecconi, Glein Biba e Rocco Sandro Benfanti.
Abbiamo deciso di partecipare a questa competizione per mettere alla prova le nostre conoscenze teoriche sui mercati finanziari e tentando di passare dalla teoria alla pratica. Siamo venuti a conoscenza delle Universiadi del Trading tramite i colleghi dell’anno precedente.
La nostra aspettativa è quella di imparare a muoversi in un campo in cui non abbiamo esperienza, quale quello del trading. Il nostro obiettivo è quello di terminare la competizione con un bagaglio di conoscenze più grande, cercando di capire i nostri errori, migliorare e poter sfruttare in futuro le conoscenze acquisite; ovviamente ottenere un risultato positivo sarebbe un buon lieto fine.
Ognuno di noi è sempre stato affascinato dal mondo del trading e ciò ci ha spinto a costruirci portafogli con denaro virtuale ma nessuno ha mai avuto la possibilità di investire realmente; per questo motivo ringraziamo le Universiadi del Trading per la grande occasione che ci è stata concessa.”
L’augurio per Lorenzo, Marco, Camillo,Glein e Rocco Sandro è quello di riuscire ad affiancare al bagaglio di conoscenze teoriche – proveniente dal loro percorso di studi – un know-how “pratico” che possa essere loro utile in futuro. Vi auguriamo altresì di concludere il campionato in profitto. Visto il trend della loro performance nell’ultimo mese, sembra proprio che siano sulla buona strada!
Ragazzi, mettetecela tutta per aggiudicarvi il diritto di partecipare al duello di trading Top of the Top che si terrà durante l’ITForum il prossimo 21 Maggio a Rimini. Infatti, la squadra che, dal 30 Marzo al 30 Aprile, realizzerà la miglior performance di periodo (a prescindere dal gain/loss pre-esistente) verrà invitata a partecipare alla competizione!
In bocca al lupo The Smiling Volatilities!
“I’m always thinking about losing money as opposed to making money. Don’t focus on making money, focus on protecting what you have”
Paul Tudor Jones.